fioridulivo

Sito ufficiale della SIAIC di Puglia e Basilicata
home chi siamo siaic medici congressi news pollini allergie pazienti links scrivi
barramenu barramenu barramenu barramenu barramenu barramenu barramenu barramenu barramenu barramenu barramenu barramenu

Il XIII Congresso dell’Associazione Italiana di Aerobiologia ha come tema centrale “Aerobiologia – Allergia- Ambiente” e si propone di discutere argomenti di interesse medico e biologico nel corso di sessioni scientifiche, letture Magistrali, sessioni di comunicazioni orali e poster che affronteranno i diversi temi previsti dal programma.Saranno discussi alcuni temi “caldi” in ambitoaerobiologico, come la standardizzazione delle metodiche di campionamento e di lettura, il problema delle soglie di riferimento per l’interpretazione del dato, le nuove metodiche di campionamento basate sulla concentrazione di allergeni contenuti nei pollini e dispersi in aria. Una particolare attenzione sarà rivolta al tema della qualità dell’aria indoor, sia nell’aspetto degli allergeni, sia dei fattori infettivi.

Arrivederci a Brindisi
Augusto Arsieni
Scarica il programma

 

Abbiamo il piacere di annunciare che nei giorni 16 e 17 settembre 2011 in Brindisi si terrà la X^ edizione delle Giornate Allergologiche Brindisine (GAB 10), in collaborazione con l’A.I.A. (Associazione Italiana di Aerobiologia) e le Associazioni degli Allergopatici. Attraverso un aggiornamento approfondito sulla eziologia, la diagnostica clinica, laboratoristica e strumentale di patologie di frequente riscontro, il Corso “UPDATE IN ALLERGOLOGIA ED IMMUNOLOGIA CLINICA” (Evento ECM) si propone non solo di esaminare criticamente gli attuali trattamenti valutando la validità di approcci diagnostico-terapeutici interdisciplinari, la scelta di farmaci e di sistemi di somministrazione, ma anche di esaminare l'efficacia degli interventi di prevenzione primaria e secondaria. La presentazione e la discussione interattiva di casi clinici "dimostrativi" consentirà di comprendere meglio gli aspetti pratici dei vari argomenti alla luce della esperienza acquisita durante la gestione delle patologie allergiche.

Arrivederci a Brindisi
Augusto Arsieni
Scarica il programma

 

Nei giorni 8 e 9 ottobre 2010 si terrà in Brindisi la IX^ edizione delle "Giornate Allergologiche Brindisine" (GAB). Nel corso del Convegno “UPDATE IN ALLERGOLOGIA ED IMMUNOLOGIA CLINICA” verranno trattati argomenti di grande interesse ed attualità in tema di patogenesi e terapie delle allergopatie respiratorie, allergie alimentari, reazioni avverse a farmaci e presentazione di casi clinici.

Arrivederci a Brindisi
Augusto Arsieni

 

siaicbrindisi15

Il progressivo aumento delle allergie impone all'attenzione di medici, ricercatori e operatori sanitari la risoluzione delle problematiche connesse con l’etiopatogenesi e il management di queste manifestazioni.

Si riscontrano eventi sempre più complessi connessi con le reazioni avverse a farmaci e con la gestione delle emergenze in sala operatoria, dovute sia all’impiego di anestetici che di materiale sanitario contenente latice, la cui diffusione ha creato problemi di sensibilizzazione professionale tra gli operatori sanitari.

Sempre nuove implicazioni emergono nel campo delle allergie alimentari, in cui spesso sono implicate le cross-reattività, sia per quanto riguarda la gestione che la terapia, con la disponibilità della prescrizione ospedaliera per i farmaci salvavita.

Il primo corso di formazione sull’allergia al latex e su reazioni avverse a farmaci per la Regione Puglia sarà organizzato proprio a Brindisi il 15-16 settembre 2006 dalla Società Italiana di Allergologia e Immunologia Clinica, che ha predisposto delle “lineeguida” per le procedure da seguire nella gestione di tali patologie e promuove una campagna per dotare tutti i pazienti a rischio di particolari “bollini” di diverso colore a seconda delle sostanze verso le quali esiste una sensibilizzazione allergica, al fine di consentire una più facile individuazione delle cause scatenanti di una reazione grave, anche se il paziente è in stato di incoscienza.

Il congresso si propone un confronto tra studiosi nel campo della allergologia ed immunologia clinica ed operatori sanitari, perché solo da un approccio multidisciplinare e con l’apporto delle associazioni dei pazienti allergici potrà scaturire un dinamico confronto sulle attuali conoscenze e sulle future prospettive di una materia in continua evoluzione. Arrivederci a Brindisi.

Augusto Arsieni
Angelo Passaleva

Locandina Programma Archivio

Nel corso del Convegno “UPDATE IN ALLERGOLOGIA ED IMMUNOLOGIA CLINICA” verranno trattati argomenti di grande interesse ed attualità in tema di terapie delle Allergopatie respiratorie, di emergenze allergologiche, di patogenesi delle allergie alimentari, di reazioni avverse a farmaci e aspetti medico-legali.

Attraverso un aggiornamento approfondito sulla eziologia, la diagnostica clinica, laboratoristica e strumentale di patologie di frequente riscontro l'evento si propone non solo di esaminare criticamente gli attuali trattamenti valutando la validità di approcci diagnostico-terapeutici interdisciplinari, la scelta di farmaci e di sistemi di somministrazione, ma anche di esaminare l'efficacia degli interventi di prevenzione primaria e secondaria.

La presentazione e la discussione interattiva di casi clinici "dimostrativi" consentirà di comprendere meglio gli aspetti pratici dei vari argomenti alla luce della esperienza acquisita durante la gestione delle patologie allergiche.

L’attività scientifica che è oggetto del Convegno rappresenta un supporto per l’aggiornamento professionale degli allergologi pugliesi e l’approccio diagnostico e terapeutico. Finalità principale dell’incontro scientifico è quella di aggiornare i professionisti che quotidianamente si confrontano con queste problematiche: i Medici Specialisti in Allergologia e Immunologia Clinica, Dermatologia, Pediatria, i Medici di Pronto Soccorso, gli Anestesisti e Rianimatori, i Radiologi, i Medici di Medicina Generale e gli Infermieri.

Altro importante aspetto è il coinvolgimento di Associazioni di pazienti allergici, che si sono costituite ed operano in tutte le province pugliesi. Tali associazioni potranno avere una forza di convincimento su alcuni argomenti di politica sanitaria, anche superiore rispetto alle società scientifiche o ai medici, finalizzati a migliorare l’orientamento in campo allergologico, attualmente non ottimale. In tal senso basta citare le alterne vicende della rimborsabilità dei farmaci antiallergici, i costi solo parzialmente riconoscuiti della terapia immunologica, la tanto attesa apertura di Unità Operative di Allergologia e Immunologia Clinica presso le varie ASL che costituiscono tematiche per cui si battono da tempo gli allergologi pugliesi in attesa di un sempre maggiore riconoscimento del loro ruolo.

Arrivederci a Brindisi
Augusto Arsieni